Collegio di Perfezione DAMANHUR n. 016 – Oriente di Grosseto nella valle dell’Ombrone

Collegio di Perfezione DAMANHUR n. 016 Oriente di Grosseto nella valle dell’Ombrone

Damanhūr (in arabo دمنهور) è una città dell’egitto situata nel delta del Nilo. Dista 70 km a sud-est da Allessadria d’Egitto e 160 km a nord-ovest dal Cairo. Secondo il censimento del 1996, ha una popolazione di circa 212 000 abitanti.

Nell’antico Egitto, la città era chiamata DmnHur, che significa “città di Horus“. Nel periodo ellenistico era conosciuta anche con il nome di Ermopoli Parva, in quanto era anche la città di origine del culto del dio Thot, associato al greco Ermes.

Secondo una paraetimologia degli abitanti del luogo, il nome Damanhūr deriverebbe da Damm, che in arabo egiziano vuol dire “sangue“, e da Nhur, che significa “giorni“: nell’antico Egitto in quella zona ci sarebbe stata una lunga guerra e pertanto il sangue sarebbe scorso per molti giorni.

E’ il collegio di perfezione sorto nella provincia di Grosseto e tre camere di perfezione sono state formate: la camera del IV° gradoToth“, quella del IX° gradoSeshat” e quella del XX° gradoGiovanni Michelini“: Toth, la divinità rappresentato dalla forma di Ibis o raffigurata come una scimmia seduta, dio della scrittura e della saggezza, trova la sua paredra proprio in Seshat, la signora delle biblioteche, colei che conta le stelle, patrona dell’aritmetica, dell’astronomia, astrologia ed architettura, venerata dagli scribi nella Casa della vita, una scuola medica e biblioteca dei grandi templi di cui era la protettrice. Era una divinità personale del faraone, incaricata di inscriverne il nome sul sacro albero ished per assicurarne l’immortalità. Non ebbe un culto particolare al di fuori della famiglia reale, né templi a lei dedicati. Sulla figura di “Giovanni Michelini” vi rimandiamo alla pagina dove è possibile leggere l’orazione che il nostro G:.M:. Luigi Pruneti lesse a Villa di Corliano (Pisa), durante la tornata funebre.

Camera di perfezione IV° – TOTH
MAESTRO SEGRETO

Camera di perfezione IX° – SESHAT
ELETTO DEI NOVE

Camera di perfezione XX° – Giovanni Michelini
SCOZZESE DELLA VOLTA SACRA DI GIACOMO VI° E DELLA VOLTA SEGRETA