In data 28 ottobre 2023 dell’E:. V:. presso la prestigiosa cornice esoterica offerta dagli antichissimi e splendidi saloni di Palazzo Imperiale situato in Genova , Piazza Campetto, tra l’Ordine Massonico Tradizionale Italiano, rappresentato dal Gran Maestro, Serenissimo Fr:. Luigi Pruneti e il Sovrano Santuario Italiano del Venerabile Rito Egizio di Misraim, rappresentato dal Luogotenente Sovrano Gran Commendatore, Sublime Fr:. Giuliano Rossi, è stato sottoscritto il nuovo Protocollo d’intesa e reciproco riconoscimento tra le due Potenze Massoniche.
Il Trattato disciplina i rapporti per i prossimi cinque anni e contempla, in particolare, che il Sovrano Santuario Italiano del Venerabile Rito Egizio di Misraim riconosca l’O.M.T.I. quale unica Potenza Massonica Sovrana dell’Ordine dei Liberi Muratori.
L’O.M.T.I., a sua volta, riconosce il Venerabile Rito Egizio di Misraim, quale unica, legittima e regolare Potenza Iniziatica degli Alti Gradi Egizi. Riconosce altresì il Rito Egizio di Cagliostro e la Loggia Magistrale “La Sagesse Trionphante” che ne è espressione.